Francesca Mancuso, flautista, inizia lo studio del flauto all’età di dodici anni e si diploma presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, dove consegue a pieni voti e con Lode il Diploma Accademico di secondo livello nel settembre 2021. La sua carriera musicale ha inizio con la registrazione per la Radio Svizzera Italiana del brano Candlelight Carol di John Rutter, trasmesso in onda il 24.12.2016.
Ha partecipato, inoltre, all’esecuzione degli Studi sull’Intonazione del Mare di Salvatore Sciarrino M.o con Marco Angius alla direzione, al Festival Milano Musica 2017. Collabora tuttora con l’Associazione Rotary Club per il ciclo “Musica sul Filo”, serie di concerti cameristici offerti per gli ospiti delle RSA della zona di Milano. Lavora all’interno dell’attività concertistica dell’Orchestra Filarmonica Europea.
Ha suonato nelle prestigiose locations di Villa Olmo a Como e della Reggia di Monza, al Centro Studi Accademia di Musica di Porto Ceresio (VA), all’Università Bicocca a Milano, all’inaugurazione della Mostra sulla Luce “Blacklight”, al Teatro Sociale di Como e in diverse altre occasioni. Nel dicembre 2019 ha vinto il Primo Premio Assoluto per la categoria Strumento Solista con il punteggio massimo al Concorso Internazionale “Platina International Grand Prize”, a Piadena (CR).
Ha partecipato ai Masterclass di flauto dei Maestri Peter-Lukas Graf, Jean-Louis Beaumadier, Tom Ottar Andreassen, Vicent Prats, Stefano Parrino, Omar Acosta, Marco Brolli, Maurizio Saletti, Luca Truffelli, Andrea Manco, ai Masterclass di musica da camera del M° Roberto Giaccaglia e del M° Dario Bonuccelli, oltre che al Masterclass di ottavino del M* Elisa Boschi.
Attualmente è docente di flauto traverso nelle Scuole e Accademie di Musica nelle provincie di Monza e Como. Da qualche anno ricopre anche le cattedre di strumento nelle Scuole medie a Indirizzo Musicale e dei Licei musicali.

